Saturday, January 03, 2009

Estro e splendore

Mostra di stampe giapponesi (Ukiyo-e) a Bologna.
E' gratuita e, nonostante ciò, davvero ben allestita!
Le stampe presenti nella collezione sono davvero affascinanti e mi hanno sorpreso i colori estremamente sgargianti nonostante sia passato più di un secolo e mezzo dalla loro realizzazione.


Mi hanno colpito soprattutto le raffigurazioni mitologiche, vedere come erano dipinti una volta i demoni (Oni) che io vedevo sempre stilizzati nei libri per bambini.
Ho trovato nuove fonti d'ispirazione per i miei lavori, lo so, un chiodo fisso!
A parte la bellezza dei vari ritratti e paesaggi, mi hanno davvero divertito le stampe per bambini! Ho realizzato

da dove venissero i giochi di quand'ero piccola, i libri da ritagliare con soggetti vari, bambole con vestitini e accessori, negozi di tutti i tipi da ritagliare e incollare con tanto di minuscoli articoli da vendere, non so quante ore passassi a giocare con questi piccoli tesori di carta... e pensare che i piccoli abitanti di Edo avevano lo stesso passatempo... impressionante!
La storia di Momotaro, una fiaba per bambini giapponese, quante volte ho letto quel libro!
Molto belle anche le stampe dei motivi per le stoffe.
Decisamente una mostra che merita, affrettatevi perchè
chiuderà l'11 Gennaio 2009!
http://www.estroesplendore.com/

Japanese prints' exhibition in Bologna.
I really loved these amazing
Ukiyo-e prints, besides the mythologic and theatre's prints I also enjoyed the children section, in which I found a lot of paper toys which reminded me the japanese paper toys with which I used to play in my childhood.
Also there were some children stories that I used to read, lovely!
The were some beautiful prints of fabric motives which I liked a lot!
Definitely something you have to see if you're around till the 11th January.
http://www.estroesplendore.com/

No comments: