Thursday, October 15, 2009

BLOG ACTION DAY 2009 Climate change





"Blogger di tutto il mondo... UNITEVI!"

Oggi moltissimi blog si sono uniti nel tentativo di portare la maggior attenzione possibile su un problema globale: il cambiamento climatico.
Il clima sta di fatto impazzendo e questo lo possiamo percepire nella vita di tutti i giorni.
Questo e' un problema che riguarda TUTTI, indipendentemente dalla classe sociale, dal paese di provenienza ecc ecc
I cambiamenti che abbiamo provocato, a partire dallo scorso secolo, hanno innescato un processo disastroso se non fermato in tempo.
Gli americani faranno appello al presidente Obama, affinche' si renda protagonista della conferenza sul clima delle Nazioni Unite a Copenhagen a Dicembre.
Noi.... ha! Be' l'attuale presidente del Consiglio (le dita stridono e faticano a digitare queste parole che comportano un'idea di sobrieta', intelligenza, coerenza e valore ben lungi dalle caratteristiche dell'attuale essere che ricopre questo importante incarico istituzionale) del nostro paese invece di lavorare per la riduzione delle emissioni di CO2, ha richiesto, come sempre fuori da una concezione e percezione dell'internazionalita' della politica e sempre piu' chiusi nella mentalita' da paese di provincia tipica dell'attuale scena politica italiana, all'UE uno sconto delle emissioni! Che ovviamente non sara' concesso!
Noi, come in tutte le cose, mettiamo la firma per arrivare ultimi anche in questo campo!
Mentre paesi come la Germania, l'Austra, la Gran Bretagna si muovono gia' da decine di anni per la creazione di legislazioni, strutture verdi, eco-friendly, in Italia sono le piccole imprese, le piccole organizzazioni a muoversi in questo senso, e il governo cosa fa? Il ministro tremonti taglia gli incentivi per le energie rinnovabili lasciando questi soggetti di fatto soli.
Il nostro e' un paese ricchissimo di un potenziale di energia rinnovabile, pensate solo al sud quanto sole "sprecato"!
Esistono nuove strutture, nuove cittadine, nuovi edifici a minimo impatto ambientale e gli altri paesi ci stanno lavorando! Interi quartieri autonomi a livello energetico, alcuni addirittura VENDONO l'energia prodotta alle aziende, si tratta di edifici termoisolati, che d'inverno utilizzano l'energia prodotta e una nuova tipologia di architettura volta a conservare il calore, mentre d'estate, le stesse strutture sono in grado di distribuire frescura all'intero ambiente. Pensate quanta energia risparmiata d'estate con un minimo utilizzo dei condizionatori, e quanto gas risparmiato d'inverno, visto che ci lamentiamo continuamente dei rincari delle bollette!
Nel nostro piccolo possiamo contribuire, riciclando, creando da noi determinate cose (cosmetici, cibo, saponi, e, ovviamente, tutto cio' che puo' essere prodotto handmade ;D)
RICORDATE: Un altro mondo e' possibile!


Lasciate pure un pensiero e diffondete sui vostri blog!

Leggete e seguite le 10 semplici tips di Samyii per diminuire il vostro impatto ambientale!





No comments: