Tuesday, December 16, 2008

Com'è dolce Parigi.... o no?

Immagine di Com'è dolce Parigi... o no!?

di Antonio Caprarica.

Arroganti, diffidenti, fissati nelle loro manie di grandezza oppure affascinanti, chic, ospitali? Qual è il vero volto dei francesi, i nostri cugini latini eterni rivali in cucina e nella moda? Un giornalista dichiaratamente anglofilo, vissuto per anni all'ombra di Buckingham Palace, si trova improvvisamente catapultato a Parigi, stretto, fin dal primo giorno, nella morsa dell'implacabile burocrazia, snobbato da commesse sdegnose che rifiutano di comprendere qualsiasi lingua diversa dalla loro, disorientato dal formalismo dei nuovi conoscenti e infine appesantito dalle salse che affogano ogni piatto. [...]
Leggi la descrizione completa su Anobii

Personalmente preferisco le parti descrittive di esperienze personali, comunque uno scritto dettagliato anche nel dipingere la situazione politica e sociale francese.
Personal vote:

2 comments:

Anonymous said...

Grazie per il tuo commento sul mio blog !

Per commentare il tuo messaggio, i francesi dicono che la Francia è separata in 2: Parigi (ed intorni) & il resto della Francia (chiamata "province"). Quindi non tutti i francesi sono come i parigini ;-)

RedFenyx said...

ahahah hai perfettamente ragione!
L'ospitalita' parigina l'ho provata sulla mia pelle, io che non parlo una parola di francese, quindi puoi immaginare!
Ma mi sono trovata molto meglio una volta fuori dalla capitale, come dici tu: si respira tutta un'altra aria!