Tuesday, April 22, 2008

The Cats of Mirikitani



ミリキタニの猫



Film/documentario realizzato da Linda Hattendorf.
Linda trova l'ottantenne Jimmy Mirikitani, artista senzatetto che vende le sue opere in strada, al Washington Square Park di N.Y., inizia qui la loro amicizia, il loro viaggio nel passato, nei ricordi, nella storia.
Mirikitani è infatti un nippo-americano, nato a Sacramento in California, da piccolo viene portato in Giappone dai genitori e lì allevato finchè non scoppierà la guerra.
Per sfuggire all'incombente militarizzazione, torna in America, essendo regolarmente cittadino americano. Dopo Pearl Harbor però tutti i cittadini di discendenza giapponese, centinaia di migliaia di persone, vengono internati in campi di concentramento, molti, oltre alle atroci sofferenze che devono subire, vengono costretti ad un'ulteriore umiliazione: rinunciare alla propria cittadinanza americana, quindi ai propri diritti.
La guerra, il campo, la sua Hiroshima ritornano spesso come soggetti delle sue opere, oltre ai gatti, che lui adora, e ai ricordi felici della sua terra d'origine.
Subito dopo l'attacco alle torri gemelle, Linda trova Jimmy da solo per strada, immerso nella nube delle macerie, decide quindi di prenderlo in casa, cercherà di aiutarlo a riacquisire la propria cittadinanza e ripercorrere insieme la sua storia.

Un film da non perdere, sempre che si riesca a trovarlo!
Fa riflettere anche su come si possa essere xenofobi al giorno d'oggi, dove infatti le barriere di confine nazionale sono ormai abbattute ed esistono persone senza patria, che di fatto si considerano semplicemente cittadini del mondo. Magari discendenti di una certa nazionalità ma di fatto cresciuti e legalmente cittadini di un'altra, che nel cuore conservano tradizioni tramandate dalla loro famiglia come anche tradizioni e i pensieri acquisiti nella terra d'adozione.
E' sicuramente un fenomeno che non si può semplicemente ignorare, sicuramente non si può cercare di arginarlo con un provincialissimo "chiudiamo le frontiere"!

More informations on "The Cats of Mirikitani".
Ulteriori informazioni su
"The Cats of Mirikitani".




No comments: