Monday, June 18, 2007

Camminando, Pino Cacucci



"Da ogni viaggio sono tornato col ricordo di qualcuno più che di qualcosa. Ho una conoscenza dei luoghi attraverso i racconti di uomini e donne incontrati lungo il cammino [...] E molti sono diventati amici [...] il motivo di altre partenze è stato tornare a rivederli per continuare a mantenere vive le passioni che ci accomunano: l'insopprimibile bisogno di contrastare il cinismo, l'intolleranza, il sopruso, l'arroganza dei vincitori di sempre.
Alcuni hanno combattuto e stanno ancora combattendo con le armi tutto questo, tanti altri lo fanno oggi con la parola scritta, con la musica, con il semplice (ma a volte costosissimo) rifiuto del silenzio."

Un'interessante antologia in cui ogni capitolo riporta una conversazione , un viaggio di chi racconta le proprie vicende. Dall'America Latina, alla Germania, alla Spagna, una serie di importanti testimonianze di coloro che hanno conosciuto guerre, rivoluzioni, resistenze e, a volte, l'esilio.

4 comments:

cigronetverd said...

Hi,
I've just tagged you - hope you don't mind. I thought it would be a good way for showing our European Street Team to the world. Please take a look at my blog and select 5 etsy sellers for the game. Hope you go on with it.

Thanks,
Cigronetverd

silvia said...

che bello! ora lo voglio leggere anche io! grazie del consiglio! bacio

RedFenyx said...

Consiglio Consiglio! ^^
A me (sullo stesso genere di antologia) di Cacucci è piaciuto moltissimo anche "Ribelli", anche se non sono testimonianze da lui raccolte in prima persona come in "Camminando"...
Se poi ti piace c'è anche "Le rose di Atacama" di Sepulveda. Buona lettura!

Anonymous said...

ho conosciuto cacucci circa 5 anni fa....ed e' stato amore a prima vista camminando e sicuramente il mio libro preferito ma li ho tutti ed ognuno e' stato una piacevole sorpresa un viaggio con i suoi occhi in paesi che vorrei davvero tanto conoscere visitare camminare....consiglio vivamente tutti i suoi libri...