Monday, July 17, 2006

"I pilastri della terra" di Ken Follet



L'ultimo libro che ho letto, e FINALMENTE finito! Consigliato da mia madre all'inizio mi ci è voluto un po' per imbarcarmi nella storia, ma una volta superato il blocco iniziale l'ho letto, per così dire perchè si tratta di un vero e proprio mattone, quasi tutto d'un fiato.

La trama gira attorno a tre generazioni di personaggi, incentrata per lo più sulle prime due, si svolge nell'Inghilterra del XII secolo. Si tratta quindi di un romanzo storico che racconta ciò che succede durante la costruzione della cattedrale di Kingsbrige (luogo immaginario). I personaggi, le cui storie si intrecciano di continuo, sono molto affascinanti, in particolare due donne: Ellen ed Aliena. Del resto in questo libro si può trovare davvero di tutto: dagli intrighi tra stato e chiesa a eretici, accattivanti streghe,amori impossibili,amori possibili ma ostacolati,stupri,assassinii,ladri,vescovi e frati corrotti,vescovi e frati timorati di Dio,figli bastardi,orfani, vedove,insomma una variegatura di personaggi stupefacente che avvincono il lettore,anche quello più svogliato.

Una pecca sono a mio parere i continui flashback che si trovano da quasi metà libro in poi... "si, lo so Ken, c'ero anch'io 300 pagine fa!" :P insomma, un po' noiosi.

The last book that I read and FINALLY finished! It was suggested by my mother, but it took for me much time to get involved in it, but once exceeded the inital block I've read it nearly, because it is really long, without a pause.

The plot treats about three generations of characters, mostly about the first two, it takes place in England during the XII century. So it is a historical novel which tells what happens during the construction of the cathedral of Kingsbridge (an immaginary place). The characters, whose stories always interlaces, are really fascinating, in particular the two women: Aliena and Ellen.

No comments: